in data 18 Marzo us il Ministero Della Salute ha emanato un'ulteriore nota (n.6579, che alleghiamo), in contemporanea con l'uscita della circolare Mipaaf n. 17641, recante indicazioni per il trasporto degli equidi.
La circolare del Ministero Della Salute indirizzata agli Operatori del settore zootecnico, Autotrasportatori e Organi di Pubblica Sicurezza integra quanto già disposto dai due decasteri e cioè "nel settore zootecnico e riproduttivo è consentito lo spostamento di animali da e verso stazioni di monta, centri di inseminazione e centri di riproduzione di embrioni".
Pertanto si invitano gli operatori ippici che si trovino nella necessità di movimentare i cavalli per fini riproduttivi, di redigere specificatamente tanto nella autocertificazione per lo spostamento, quanto nel modello 4, quanto segue: "MOVIMENTAZIONE DI EQUIDI NON DIFFERIBILE PER ESIGENZE RIPRODUTTIVE".
Si raccomanda, infine, che tutte le movimentazioni siano svolte nel rispetto della normativa di settore vigente e di produrre, in caso di controllo da parte degli operatori di P.S., la seguente documentazione:
1. autocertificazione motivata per gli spostamenti
2. Mod. 4: dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali della specie equina
3. passaporto dei cavalli trasportati
4. copia della presente nota integrativa e di quella del Ministero della Salute