M.A.S.A.F.: A.N.A.C. scrive al Ministero sull'incidente accaduto a Follonica il 5 Febbraio u.s.

10.2.2025

Pubblichiamo lettera inviata all'Ing. Remo Chiodi M.A.S.A.F., riguardante l'incidente accaduto all'Ippodromo di Follonica Mercoledì 5 Febbraio u.s.

M.A.S.A.F. - Ing. Remo Chiodi

epc

M.A.S.A.F. - D.ssa Tamara Papiccio

M.A.S.A.F. - D.ssa Barbara Catizzone

M.A.S.A.F: - Avv. Mauro Lombardo

Gentilissimo Dr. Chiodi,

in merito a quanto accaduto alla quarta corsa nella riunione di Follonica di ieri 5 Febbraio l'A.N.A.C. ritiene sia insostenibile il rischio corso dal fantino Malune in seguito alla sua caduta.

Riteniamo sia indispensabile inserire nel nuovo Regolamento, per garantire la sicurezza dei fantini, che in tutti gli ippodromi - anche secondari - siano presenti due ambulanze di cui almeno una dotata di pronto intervento (118) che abbia un medico in grado di intervenire per stabilizzare l'infortunato e farlo giungere al più presto al più vicino ospedale.

Qualora tale norma non venisse rispettta all'ippodromo verranno sospese le convenzioni.

Rammentiamo che anche nei concorsi ippici solitamente sono presenti due ambuanze di cui una di pronto intervento per scongiurare qualsiasi rischio.

La giornata di ieri a Follonica, oltre a mettere a rischio l'incolumità dei fantini, ha anche rischiesto l'annullamento delle ultime due corse; tutto ciò ha portato pesanti danni economici a proprietari, fantini e allevatori, questi ultimi già faticano nella particolare contingenza a vendere i propri puledri e - con l'annullamento delle corse - vengono anche privati della possibilità di vincere i premi allevatore.

A disposizione per qualsiasi schiarimento, La ringrazio per l'attenzione e La Saluto cordialmente.

A.N.A.C. Il Presidente - Isabella Bezzera

Milano, 6 Febbraio 2025