VIRUS RHINOPNEUMONITE EHV 1

Lettera al Ministero Della Salute 31.3.2021

Alleghiamo comunicazione inviata al Ministero della Salute in merito al virus della Rhinopneumonite EHV1. Vi terremo informati di ulteriori sviluppi in merito.


Gentilissima D.ssa Maggio,

Gentilissimo Dr. Lecchini,

Desideriamo porre la Vs. attenzione su un serio problema che sta interessando il nostro Paese.

Da più di un mese sta circolando in Italia il virus della rhinopneumonite  EHV 1 che causa nel cavallo problemi a livello neurologico, respiratorio e nelle fattrice è causa di aborto.

Attualmente a livello nazionale il vaccino per EHV non è disponibile ma è assolutamente necessario reperirlo.

La ditta Boehringer ha disponibile in Francia un lotto di vaccino PNEUMEQUINE, tra l'altro registrato in Italia, ma con gli stampati in lingua francese.

Evidenziamo come il protocollo vaccinale per la profilassi antiabortigena della rhinopneumonite (5,7 e 9 mese di gravidanza) per il parco fattrici è indispensabile, oltre che per la tutela del patrimonio allevatoriale, anche per contenere  la diffusione tra i puledri ed evitare i casi neurologici nei cavalli sportivi.

Attualmente il numero dei contagi è stato contenuto grazie al blocco della attività concorsistica, ma è prioritario approvvigionare i vaccini per il nostro Paese.

Per i motivi sopra evidenziati, desideriamo  richiamare la vostra sensibilità per  permettere l'importazione del vaccino presente presso lo stabilimento Boehringer in Francia.

Certi del Suo interessamento, rimaniamo in attesa di cortese e sollecito riscontro e siamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

A.N.A.C. Il Presidente

Mattia Cadrobbi