Il giorno 20 Gennaio u.s. Presidente, Vicepresidente A.N.G. e Presidente A.N.A.C. si sono collegati in videoconferenza con il Dr. Oreste Gerini, Direttore Generale del MIPAAF, alla presenza dei Dirigenti delle PQAI4, PQAI6, PQAI8, Dr. Luigi Ricci, Dr. Giovanni Di Genova, D.ssa Stefania Mastromarino, D.ssa Antonella De Signore, Stefania Zattini, Marinella Terranova.
La riunione si è protratta per più di due ore e nel corso dell'incontro abbiamo cercato di affrontare molteplici argomenti fra i quali: pagamento premi. Montepremi 2021, Preu, programmazione e relativo tavolo tecnico, pagamento premi esteri Allevatori (Art 99 relativo all'anno 2019), pagamento entrate ed iscrizioni.
Il primo argomento trattato è stato il pagamento dei premi. Il Dr. Gerini ha recepito le pesanti ripercussioni dei ritardi dei pagamenti sia per gli operatori italiani che nei rapporti con l'estero e si è impegnato, per quanto gli sarà possibile, ad accelerare le procedure interne al fine di ridurre finalmente i tempi di pagamento.
Abbiamo in seguito chiesto conferme sullo stanziamento montepremi 2021.
Ci è stato assicurato che, come da Finanziaria, lo stanziamento rimane invariato rispetto al 2020.
Eventuali comportamenti " prudenziali" da parte delle Società di Corse sono dovuti all'incognita dell'ammontare del Preu 2020 che, data la chiusura per cinque mesi nello stesso anno causa covid delle attività delle slot, sarà sicuramente inferiore agli anni precedenti.
A questo proposito A.N.G. ha chiesto che il Ministero agisca politicamente chiedendo una sorta di " ristori " ad integrazione del Preu mancante considerando che il nostro settore non ha beneficiato di alcun aiuto per la pandemia.
Il Dr. Di Genova ci ha informato di avere già allo studio soluzioni e richieste in tal senso.
Riguardo la programmazione è stata richiesta una convocazione a breve di quell'importante tavolo tecnico costituito nel 2019.
E ' stata poi richiesta nuovamente la reintroduzione immediata per le corse Listed e di Gruppo del pagamento di iscrizioni e dei forfait per evitare che si ripetano gli spiacevoli eventi del Derby 2020 e successivamente la normalizzazione delle stesse in tutte le corse.
A.N.G. ha poi affrontato le problematiche relative alle modifiche di Regolamento introdotte con DM 9284040 del 16 Dicembre u.s., in essere dal 1 Gennaio 2021 facendo presente che questi cambiamenti penalizzano e complicano gli adempimenti agli operatori del settore. Al momento i funzionari di riferimento hanno preannunciato un cambiamento in positivo solo per l ' articolo 95; per tutti gli altri articoli hanno sostenuto di dover adempiere agli obblighi imposti dalla Comunità Europea.
A.N.G.ha comunque chiesto ai funzionari un'ulteriore riflessione ed un altro incontro a breve auspicando una soluzione condivisa dei problemi esposti.
Nel ringraziare il Dr. Gerini per la Sua disponibilità A.N.G. rimane a disposizione del Ministero per un costruttivo rapporto di collaborazione.