Mercoledì 30 Settembre la XIII Commissione Agricoltura mi ha convocato insieme alla Sig.ra Isabella Bezzera, Presidente A.N.G. e al Dr. Ubaldo La Porta, Presidente A.N.A.C.T. per una audizione sulla proposta di Legge presentata dalla deputata Gadda per la disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.
La Legge è sicuramente molto ambiziosa perchè tende ad instaurare il principio del "cavallo agricolo" in tutte le sue discipline e forme a partire dall'allevamento - che già oggi lo è - ma con l'accesso anche ai piani di sviluppo aziendali e coinvolgerebbe tutte le altre attività: dall'allenamento agli agriturismi, al cavallo da equtazione e da passeggiata.
Ovviamente da parte di tutti gli auditi c'è stato apprezzamento sulla proposta di Legge: abbiamo fatto alcune osservazioni relativamente all'aliquota Iva ed alla possibilità di uniformarla agli animali da carne e ovviamente è stata espressa preoccupazione sulla possibilità che una Legge così importante, che andrebbe a modificare le normative di tutto il settore , possa avere un iter favorevole e dei tempi che siano conciliabili con l'attuale situazione in cui versa il comparto che non può aspettare ancora molto ...
Personalmente ho anche espresso l'auspicio che presto tutte le categorie possano essere ascoltate nuovamente per discutere della riforma sulla gestione del settore ippico affinchè ci sia offerta la possibilità di un confronto propositivo con le stituzioni, per non trovarci di fronte ad atti - come già avvenuto con il Governo Monti - che dalla sera alla mattina ci ha portato dentro il Mipaaf o come abbiamo sentito ventilare l'ipotesi Coni, senza che alcuna categoria sia stata informata.
A.N.A.C. Il Presidente
Massimo Parri